QUANDO IL CORPO SI AMMALA.

QUANDO IL CORPO SI AMMALA.

scritto da Michela Artuzzi (@psicologa.michela.artuzzi)


I Disturbi del Comportamento Alimentare sono disturbi mentali che hanno certamente ripercussioni sul corpo ma, quando il corpo si ammala, la mente lo sapeva già.

I segnali che i DCA mostrano a livello corporeo sono la conseguenza di un primario malessere mentale che si manifesta attraverso pensieri disfunzionali pervasivi e invasivi relativi a molteplici aree del proprio sé, al corpo e all’alimentazione.

Chi soffre di tali disturbi infatti presenta pensieri prevalentemente distruttivi verso la propria persona quali_

  • “non valgo niente”
  • “non mi merito il bene degli altri”
  • “sono sola o solo”
  • “non ho nessuno che si interessa a me”.

Il dolore è più profondo e non è possibile ricondurlo solo alla sfera dell’alimentazione o all’attività fisica spesso svolta come modalità compensatoria per alleviare il senso di colpa per aver mangiato poco prima.

Per capire meglio il significato di “pensieri intrusivi e pervasivi” vi invito a pensare ad un aerogramma, o diagramma a torta, e suddividerlo in spicchi tanti quante sono le attività che volgete durante la giornata e verso le quali rivolgete i vostri pensieri.

Tra di voi ci sarà sicuramente qualcuno che dedicherà spazio al lavoro, alla famiglia, allo sport, alle attività di divertimento e molto altro; ora vi invito a riflettere, invece, come sarebbe la vostra vita se soffriste di un Disturbo Alimentare.

LO SO....

è difficile poterlo immaginare, a tratti impossibile da spiegare anche da parte di chi ne soffre; quel diagramma sarebbe quasi interamente costituito da pensieri rivolti al proprio corpo, alla percezione negativa e giudicante verso di sé, ai sensi di colpa, al cibo, all’attività fisica da svolgere prima o dopo i pasti per compensare le calorie ingerite o da ingerire.

Tali pensieri sono costantemente presenti, giorno e notte, in chi soffre di questi disturbi.

Portano il corpo ad ammalarsi, ma più tardi, quando essi hanno già preso il sopravvento e risulta impossibile controllarli, perché sono loro a controllare te.

Il trattamento dei Disturbi Alimentari deve essere svolto da professionisti esperti del settore con un approccio inclusivo che riguarda tutte le aree della salute a partire da quella mentale; come spiegato sopra, infatti, il corpo si ammala come conseguenza di un insieme di pensieri che abitano la mente dell’individuo già da molto tempo prima. Solo agendo su tali pensieri prima e sul corpo poi è possibile intraprendere un percorso risolutivo.

La verità è che serve molto tempo, molti anni ma dai Disturbi del Comportamento Alimentare si può guarire.

 

 

…Nei prossimi articoli affronteremo più nel dettaglio questi argomenti, se vuoi approfondire ancora vai al nostro blog dove trovarai gli articoli delle nostre esperte dell’alimentazione sana. Seguici su Instagram o sul nostro ricettario online per avere tante ricette sane e gustose.

Torna al blog