Il tempo per noi!

Il tempo per noi!

scritto da Michela Artuzzi (@psicologa.michela.artuzzi)

Nell’articolo del mese scorso che trovate sul blog abbiamo introdotto il tema dell’estate e delle preoccupazioni che sono presenti in molti, legate a questo periodo dell’anno; abbiamo parlato di immagine corporea e di paure legate all’esporre il proprio corpo indossando, in relazione all’aumento delle temperature, dei vestiti più corti e leggeri.

Molto spesso, inoltre, in estate aumentano le occasioni in cui si improvvisa un’uscita, una cena fuori o un aperitivo in più in una calda serata infrasettimanale; se per alcuni queste occasioni sono modi per condividere momenti di socialità e creare nuovi ricordi, per altri sono fonte di ansia e paura legate alla perdita di controllo e quindi all’impossibilità di seguire schemi solitamente rigidi rispetto all’alimentazione.

Il timore che insorge è, quindi, legato alla paura di perdere i risultati ottenuti con l’alimentazione e l’allenamento dei mesi precedenti; infatti, solitamente, il focus si sposta da “costruisco ricordi con le persone a cui voglio bene” a “ho paura di cosa si mangerà perché sicuramente rovinerò tutti i miei progressi”.

Come abbiamo detto più volte questa rigidità mentale rispetto all’alimentazione è assai disfunzionale per una lista molto lunga di motivazioni che ho ampiamente trattato nei mesi precedenti; risulta essere controproducente anche proprio in relazione al raggiungimento dei risultati per cui tale alimentazione viene curata e attenzionata.

Lo so, sembra un paradosso, ma è la pura e semplice verità! Di seguito ti spiego meglio a che cosa mi riferisco e provo a darti alcuni suggerimenti per provare a vivere questi momenti con maggiore consapevolezza, certa che, i risultati ottenuti non andranno sicuramente persi!

Come dice il titolo dell’articolo vorrei soffermarmi sull’importanza del ritagliarsi del tempo per sé nella quotidianità in cui dare spazio al corpo di recuperare e riposare adeguatamente.

Se è vero che per ottenere risultati è necessario avere un occhio di riguardo verso l’alimentazione e fare attività fisica è altrettanto provato che, tali risultati arrivano se, a tutto ciò, si affianca riposo e recupero sia mentale che fisico.

Avere un approccio consapevole al cibo e allo sport rende il corpo e la mente liberi da schemi e rigidità che, al contrario, causano l’effetto opposto e indesiderato.

Ma cosa si intende con riposo e recupero?

Con questi termini che possono essere utilizzati, in questa circostanza, in modo interscambiabile direi si intenda “darsi la possibilità di staccare e permettere ai muscoli di rilassarsi e alla mente di fare altrettanto”; un ottimo momento per fare ciò potrebbe essere, secondo me, durante le vacanze estive.

Come farlo? Te lo spiego subito attraverso alcuni suggerimenti che potrebbero esserti utili visto il periodo:

1. Stacca dall’allenamento: attenzione, non perché allenarsi ti faccia male ma perché, come dicevamo prima, il tuo corpo ha bisogno periodicamente di recuperare e riprendere le forze per poter rendere meglio una volta ritornati alla routine. Sicuramente mantenersi attivi è una buona idea; muovi il tuo corpo, ad esempio, facendo una passeggiata o dello stretching ma anche se trascorri le tue vacanze a prendere il sole sul lettino in riva al mare non sentirti in colpa o in difetto, il tuo corpo ti ringrazierà.

2. Vai oltre gli schemi e la rigidità alimentare: permetti al tuo palato di assaporare i gusti del territorio in cui ti trovi, prova alimenti nuovi che non consumi abitualmente. Siamo molti abitudinari e non ci rendiamo conto che non conosciamo una miriade di sapori e odori; un giorno ti ricorderai proprio di quel sapore e di quell’odore più che delle calorie che hai ingerito e sorriderai all’idea.

3. Dedica tempo ad attività nuove: durante l’anno la nostra vita è scandita da una routine pressochè sempre uguale nella quale, a volte, è difficile ritagliarsi momenti di tranquillità e di svago; per questo ti suggerisco di dedicarti a quelle attività che fatichi a fare in altri momenti come ad esempio leggere, ascoltare musica in riva al mare, rilassarti all’ombra di un albero o provare sport nuovi.

4. Prendi le scelte con consapevolezza ascoltando i tuoi bisogni: il tuo corpo ti parla, ascolta i segnali che ti manda e cerca di assecondarli e rispondervi in modo adeguato; potresti scoprire nuove cose di te a cui non avevi mai fatto caso e creare nuove abitudini per la tua quotidianità.

5. Lasciati travolgere dalla bellezza che ti circonda: dedica ai tuoi occhi un’alba o un tramonto, assapora quei momenti di quiete e pace; al contempo osserva ciò che la natura ha da offrire e la bellezza di palazzi e monumenti che ti circondano se hai optato per una vacanza all’insegna della città.

6. Fai solo ciò che ti senti di fare: non sforzarti di fare cose che non hai voglia di fare, è la tua settimana di vacanza, non hai scadenze da rispettare se non quelle dettate da te e dalle circostanze che si creano nel qui ed ora.

 

Questa breve lista contiene solo alcuni degli innumerevoli suggerimenti che mi sento di lasciarti per goderti le tue vacanze al meglio e tornare con più carica alla vita di tutti i giorni quando sarà il momento!

E non dimenticare… …divertiti, osa, ridi, commuoviti, dormi, corri, rilassati, respira, vivi!

 

…Nei prossimi articoli affronteremo più nel dettaglio questi argomenti, se vuoi approfondire ancora vai al nostro blog dove trovarai gli articoli delle nostre esperte dell’alimentazione sana. Seguici su Instagram o sul nostro ricettario online per avere tante ricette sane e gustose.

Torna al blog